Le dimensioni della grafica sono ideali al 90% di zoom. cioè -1

venerdì 21 gennaio 2011

Bijuu

I Demoni - Bijuu - Tailed Beasts

I Bijuu (Bestie con la coda, in italiano), chiamati in Italia cercoteri, dal greco cercos "coda" e ther "bestia", sono nove grandi demoni, con numero di code, aspetto e poteri diversi, in genere legati al controllo di uno o più elementi naturali. Possiedono tutti quantità di chakra enormi, nemmeno paragonabili a quelle di un essere umano. In principio si trovavano in stato brado, vennero poi distribuiti nei vari Paesi dal Primo Hokage per equilibrare i potere dei villaggi da poco nati. Molti però furono sigillati nei corpi di diversi ninja, per sfruttarne i poteri a favore del proprio villaggio durante le varie guerre. Coloro in cui è stato sigillato fin dalla nascita un cercoterio vengono chiamati Forze Portanti (Jinchuuriki). Secondo Deidara un Bijuu riesce a sfruttare i suoi veri poteri solo quando è legato ad una Forza Portante.

Nella mitologia giapponese si narra che ogni Dio degli elementi (Vento, Oscurità, Acqua, Veleno, Illusione, Fulmine, Terra, Inferi e Fuoco) fu sigillato in un Sacrario. Cinque di questi Dei furono poi sigillati in alcuni strumenti chiamati Attrezzi del Potere. Un possibile Attrezzo del Potere potrebbe essere la reliquia a forma di bollitore che conteneva il demone Shukaku.

Attenzione contenuto spoiler.

One Tailed Demon - Ichibi no Shukaku (Ichibi il Tasso a Una Coda)
Prima apparizione:
Capitolo 135
Episodio 78

Ichibi è il demone di Suna sigillato in una reliquia (bollitore) che è stata poi utilizzata come mezzo per impiantare il demone nel corpo dei prescelti alla nascita. Gaara è stato la terza e ultima Forza Portante del demone tasso, sigillato dentro il ragazzo da Chiyo, nonché l'unico ad essere sopravvissuto alla sua estrazione. La Monocoda dona all'ospite il potere di muovere e far levitare con facilità la sabbia presente nell'ambiente (che protegge automaticamente l'ospite al di fuori della sua volontà) ma allo stesso tempo risulta il più instabile tra i cercoteri visti fin'ora. La prova sono i segni neri attorno agli occhi di Gaara che simboleggiano la difficoltà a trattenere la personalità del demone che grava sull'ospite anche di notte. Quando Ichibi fuoriesce dal controllo della Forza Portante mostra il suo vero aspetto, un tanuki (cane procione, erroneamente tradotto in Italia col termine "tasso") formato da sabbia con una forza fisica elevata e la capacità di manipolare anche il vento, tramite delle sfere lanciate dalla bocca e mischiate col chakra.


Two Tailed Demon - Nibi no Nekomata (Nibi il Gatto a Due Code)
Prima apparizione:
Capitolo 313
Shippuden Ep. 72

Nibi, il demone dalle due code, ha le sembianze di un gatto. Nelle sue facoltà rientra la possibilità di emettere fiamme dal calore e distruttività superiori al normale, oltre ovviamente ad una grande forza fisica. La Bicoda si trova inizialmente nel corpo di Nii Yugito, una ninja di Kumo, ma viene estratto dal suo corpo dopo la sconfitta contro i due membri dell'Akatsuki, Hidan e Kakuzu. Durante lo scontro la ragazza farà fuoriuscire il demone dal suo corpo in modo da proteggersi dai due membri, mostrando che tecniche usa e che forma possiede, questo comunque non la salverà dalla cattura e dalla morte.


Three Tailed Demon - Sanbi no Isonade (Sanbi la Tartaruga a Tre Code)
Prima apparizione:
Capitolo 317
Shippuden Ep. 99

Sanbi, il demone dalle tre code, ha le sembianze di una tartaruga marina. Sappiamo che è stato catturato da Tobi e Deidara in mezzo al mare, allo stato brado. Probabilmente le sue tecniche si basano sull'utilizzo dell'acqua, ma non è possibile confermarlo proprio per la sua breve apparizione nel manga. Nonostante la sua immensa mole è chiaramente molto veloce in acqua, come dimostrato dal fatto che riesce a stare al passo con Tobi mentre questo corre sull'acqua. Come afferma Deidara, non avendo una Forza Portante la Tricoda è risultata un avversario debole, non possedendo l'intelligenza e la capacità per sfruttare appieno la sua potenza e i suoi poteri.

Una sua probabile Forza Portante è stata mostrata da Kishimoto nel capitolo 420 del manga, un ninja di Kiri di nome Yagura armato con uno strano bastone uncinato con a capo un fiore, che in passato fu un ospite della Tricoda. Nel manga Yagura compare nel capitolo 458 venendo ricordato come ex Quarto Mizukage.


Four Tailed Demon - Yonbi (Yonbi la bestia a Quattro Code)
Prima apparizione:
Capitolo 353 / Artbook Shuu
Shippuden Ep. 165

Yonbi, il demone a quattro code, ha le sembianze di un gorilla dotato di due corna (a forma dell'diadema usato da Son Goku nella fiaba cinese) e con placche ossee lungo le code, simile alla creatura mitologica giapponese chiamata Satori che viveva nei pressi del Monte Fuji. La Tetracoda inizialmente si trova nel corpo di un ninja molto anziano di nome Roshi del villaggio di Iwa, che viene sconfitto e catturato da Kisame accompagnato da Itachi. Lo stesso Kisame afferma che non è stata una preda facile, in quanto aveva il potere di miscelare insieme i chakra degli elementi fuoco e terra per ottenere l'elemento lava (Youton). Nell'Artbook Shuu l'autore Kishimoto afferma che Yonbi spara la lava dalla bocca.


Five Tailed Demon - Gobi (Gobi la bestia a Cinque Code)
Prima apparizione:
Capitolo 420 / Artbook Shuu
Shippuden Ep. 165

Gobi, il demone a cinque code, ha le sembianze di un cavallo con la testa da cetaceo dotata di quattro corna. Il demone inizialmente si trova nel corpo di Han, un ninja del villaggio di Iwa, col volto coperto, dotato di enorme stazza e con indosso un'armatura rossa, sulle cui spalle vi è un contenitore dal quale esce del fumo bianco. Le tecniche di Han si basano appunto sull'uso del vapore.


Six Tailed Demon - Rokubi (Rokubi la bestia a Sei Code)
Prima apparizione:
Capitolo 420 / Artbook Shuu
Shippuden Ep. 151

Rokubi, il demone a sei code, ha le sembianze di una lumaca che sta in posizione eretta e dotata di braccia e gambe molto piccole. La Forza Portante di Rokubi è l'unica a mancare di un coprifronte che ne possa indicare il villaggio di appartenenza, si tratta comunque di un ragazzo di nome Utakata intento a soffiare in una cannuccia per le bolle di sapone. Nell'Artbook Shuu l'autore Kishimoto afferma che Utakata è un ninja del villaggio di Kiri e che usa tecniche basate sulle bolle di sapone.


Seven Tailed Demon - Shichibi (Shichibi la bestia a Sette Code)
Prima apparizione:
Capitolo 420 / Artbook Shuu
Shippuden Ep. 165

Shicibi, il demone a sette code, ha le sembianze di un insetto dotato di sei ali e una lunga coda. L'ospite di Shichibi è all'apparenza una ragazza di nome Fuu, ninja del villaggio di Taki, e porta sulle spalle una sacca rossa.


Eight Tailed Demon - Hachibi (Hachibi la bestia a Otto Code)
Prima apparizione:
Capitolo 413
Shippuden Ep. 143

Hachibi, il demone dalle otto code, ha le sembianze di un bovino con le code simili ai tentacoli di un cefalopode, creatura mitologica giapponese chiamata Ushi-oni. Si trova nel corpo di un ninja rapper del clan Yotsuji, chiamato Killer Bee, appartentente al villaggio di Kumo e fratello minore del Raikage. La Forza Portante maneggia sette spade, ha sulla spalla destra un tatuaggio con l'ideogramma "ferro" e sulla guancia sinistra uno che rappresenta due corna. Come Naruto, questa Forza Portante riesce a ricoprirsi di uno strato di chakra, cambiando aspetto all'aumentare delle code esposte, per poi trasformarsi nel demone completo. Come mostrato Killer Bee è in ottimi rapporti col proprio demone, i due si aiutano a vicenda e conversano discutendo sulle strategie da adottare.


Nine Tailed Demon - Kyuubi no Yoko (Kyuubi la Volpe a Nove Code)
Prima apparizione:
Capitolo 1
Episodio 1

Il demone volpe è il Bijuu più forte fra quelli conosciuti. E' stato sigillato nel corpo di Naruto tramite una speciale tecnica inventata dal 4th Hokage, quando il ragazzo era (probabilmente) appena nato. Avendo attaccato Konoha si può presumere che vivesse nel Paese del Fuoco. La potenza di questo demone è indicata dal suo alto numero di code e dalla sua spropositata quantità di chakra, inoltre Kyuubi dona alla Forza Portante una grande capacità di cura delle ferite tramite il suo chakra. Il numero di code che riescono a fuoriuscire dal corpo di Naruto dipende dallo stato d'animo del ragazzo, superate le prime tre la Forza Portante perde il controllo e subentra la volontà del demone. Più il numero di code aumenta e maggiore è la mutazione che Naruto subisce, avvicinandosi infatti sempre più all'aspetto originario della volpe.


Apparizioni
Kishimoto non ha mai mostrato la cattura di tre demoni, Gobi il demone a cinque code, Rokubi a sei code e Shichibi il demone a sette code. Nel capitolo 420 però l'autore, per celebrare i 9 anni del manga, mostra tutte e nove le Forze Portanti, con ognuna che indica con le dita il numero di code del demone che ospita.
Successivamente le forme demoniache di tutti i Bijuu sono state mostrate da Kishimoto il 3 luglio 2009 sul secondo Artb
ook "Shuu" e in seguito, basandosi proprio sulle illustrazione dell'artbook, anche nel manga e nell'anime.

Nessun commento:

Posta un commento

HAI UN ACCOUNT GOOGLE, TWITTER, NETLOG o YAHOO? UNISCITI A QUESTO SITO PER COMMENTARE.... ti puoi unire al sito anche solo mettendo i soliti dati di accesso che usi per YouTube
(consiglio: google e yahho sono piu sicuri ;)