A sinistra, i gradi delle missioni; a destra, i corrispettivi gradi ninja a cui vengono assegnate. |
studenti
Non un grado, ma comunque il punto di partenza per tutti: infatti gli studenti presso l'Accademia non sono considerati ninja fino al loro diploma. Agli studenti vengono insegnate le tecniche basilari: l'uso delle armi, come kunai e shuriken, ed alcune arti magiche elementari, come le tecniche della trasformazione, della moltiplicazione e della sostituzione. Gli studenti imparano inoltre ad impostare il loro chakra.
Dopo il diploma, gli studenti ricevono un coprifronte metallico con su inciso il simbolo del loro villaggio. In alcuni casi, come nel Villaggio della Foglia, è richiesto un esame aggiuntivo sostenuto in gruppi da tre. L'esaminatore è il maestro Jonin assegnato a ciascun gruppo, e nel caso di Kakashi consiste nel riuscire a prendere due campanelli che il ninja porta agganciati al fianco sinistro. Chi fallisce il test viene mandato nuovamente all'Accademia.
La prova finale per il diploma varia da villaggio a villaggio. Presso la Foglia, l'esame consiste in una prova scritta e nell'esecuzione di una tecnica scelta dal maestro ninja. Al Villaggio della Nebbia, per parecchio tempo è stato un duello all'ultimo sangue fra gli studenti, ma questo tipo di esame venne eliminato dopo che un ragazzino, Zabuza Momochi, uccise oltre cento suoi compagni di Accademia
genin
Quello di Genin è il livello più basso fra i ninja, e quello che presenta la maggior disparità di forza tra i vari elementi. Dopo la promozione all'Accademia, tutti i ninja diventano Genin, e vengono inviati a compiere generalmente missioni di livello D, il più basso, praticamente del tutto prive di rischi, o, più raramente, di livello C, in cui c'è tuttavia una possibilità molto bassa di incontrare ninja nemici. Recentemente, a causa dell'attacco subito dalla Foglia da parte dei villaggi della Sabbia e del Suono, i Genin più abili sono inviati anche a compiere missioni di livello superiore al C. Un esempio palese è appunto quello di Naruto che a causa dell' allenamento con Jiraiya non ha effettuato gli esami ma effettua missioni molto complicate.
I Genin sono inseriti in gruppi di quattro persone, composti da tre di loro e un maestro Jonin, allo scopo di fargli fare esperienza e di accrescere le loro abilità. La formazione dei team si basa sulle abilità individuali dei ninja, in modo da bilanciare le forze delle varie squadre. Ad esempio Naruto, il ragazzo diplomatosi con il voto più basso, fu messo nella stessa squadra di Sasuke, quello con i voti più alti, e conSakura, la ragazza più abile nella teoria.
chunin
I Chūnin sono ninja adatti al comando. Alcuni di loro sono maestri all'Accademia, come Iruka Umino, mentre altri, come Shikamaru Nara, sono i capisquadra di piccoli team. Generalmente ai Chunin sono assegnate missioni di livello C o di livello B. Al Chunin sono richieste capacità di un certo tipo: intelligenza, abilità in combattimento superiore e capacità di leadership. I chunin, infatti, possono trovarsi a comandare team, seppur di livello relativamente basso, e sono responsabili del completamento della missione e della salvaguardia dei sottoposti.
jonin speciale
I Jonin speciali non sono allo stesso livello dei Jonin, ma sono ninja specializzati in un particolare campo, ma le cui altre abilità non raggiungono l'eccellenza necessaria per il grado di Jonin. Sono spesso assegnati nei gruppi comandati da Jonin veri e propri quando ce n'è bisogno, oppure sono a capo di squadre speciali.
Un esempio di Jonin speciale è Ibiki Morino; egli conosce alla perfezione il funzionamento della psiche umana, ed è specializzato negli interrogatori. Un altro elemento è Ebisu, specializzato nell'insegnamento a giovani non ancora Genin. Nel Villaggio della Foglia fanno parte di questa squadra Ibiki Morino, anche capo della squadra interrogatori, Anko Mitarashi, ex allieva di Orochimaru, Hayate Gekko e Genma Shiranui
jonin
I Jonin sono ninja di eccezionale abilità e il loro divario dai chunin è notevole. Alcuni jonin preferiscono specializzarsi in determinate arti come Gai che combatte con le arti marziali e Kurenai che combatte con le arti illusorie. Altri, come Kakashi, padroneggiano alla perfezione tutte e tre le arti fondamentali. Sono inviati spesso nelle missioni di livello A, ma anche in quelle di livello S, ovvero le più complesse e pericolose. Alcuni vengono assegnati un team a quattro con tre Genin, a fare da maestri. Si diventa Jonin tramite promozione.
Nessun commento:
Posta un commento
HAI UN ACCOUNT GOOGLE, TWITTER, NETLOG o YAHOO? UNISCITI A QUESTO SITO PER COMMENTARE.... ti puoi unire al sito anche solo mettendo i soliti dati di accesso che usi per YouTube
(consiglio: google e yahho sono piu sicuri ;)